6 Novembre : L.R. 19/2014 a Granarolo dell'Emilia (Bo)

ECONOMIA SOLIDALE– Giovedì 06 Novembre alle 20.30 presso il Borgo Servizi, v. S. Donato 74 - Granarolo dell'Emilia (Bo)

Incontro pubblico per conoscere la Legge Regionale 19/2014 che promuove l'economia solidale

Giovedi 06 Novembre alle 20.30, presso il Borgo Servizi v. S. Donato 74 - Granarolo E. (Bo), avrà luogo un incontro pubblico per diffondere nel territorio bolognese la conoscenza della Legge Regionale 19/2014, approvata il 22 luglio scorso, che promuove e sostiene l'economia solidale.

L'incontro,rivolto a tutti i cittadini interessati e in particolare gli operatori delle realtà territoriali che si occupano di economia solidale, è promosso dalla Banca del Tempo insieme al coordinamento bolognese “Verso il DES Bologna” e con la collaborazione del Creser (Coordinamento regionale per l'Economia Solidale Emilia Romagna). Interverranno per illustrare i contenuti principali della nuova Legge 19/2014 i rappresentanti dei gruppi e delle associazioni che ne hanno dato impulso alla elaborazione, consiglieri regionali firmatari della proposta di legge approvata, coordinatori di alcuni Distretti di Economia Solidale emiliano romagnoli che racconteranno la propria esperienza. L'ingresso all'incontro è libero.

LA SCHEDA
Emilia Romagna: l'economia solidale si fa legge
Non fare da soli tutto quello che è possibile fare insieme: è questa l'essenza del nuovo Progetto di legge regionale "Norme per la promozione e il sostegno dell'economia solidale" su impulso del CRESER

Con il voto del 22 luglio 2014 l'Assemblea regionale dell'Emilia Romagna ha dato il via libera a una tra le prime leggi italiane che normano il vasto settore dell'economia solidale. Un arcipelago di organizzazioni, piccoli produttori, consumatori consapevoli, aziende sostenibili che formano l'asse portante di un'economia ecologica e solidale.
La proposta, non esaustiva nei temi, indica Principi e Valori di riferimento: delinea il potenziale di uno sviluppo esteso quanto intenso dell'Economia Solidale.
Oltre alla novità assoluta della sua elaborazione "dal basso", partecipata e condivisa nei territori e nelle reti dell'economia solidale, grazie al coinvolgimento attivo delle varie associazioni rappresentate nel CRESER, nel "Progetto di Legge regionale" è rilevante l'assenza di richiesta di finanziamenti esclusivi.
L'obiettivo ben più ambizioso è quello di sollecitare l'Economia solidale ad esplicitare la propria progettualità innovativa attraverso strumenti istituzionali di supporto per la propria migliore gestione: un FORUM regionale nel quale confrontarsi supportato da un Tavolo Permanente composto da membri della Regione e da membri dell'Economia Solidale; un Osservatorio per monitorare i progetti attivi sulla base di indicatori qualitativi come il BES, Benessere Equo e Sostenibile, elaborato da ISTAT e CNEL.
Il progetto di legge regionale "Norme per la promozione e il sostegno dell'economia solidale", già approvato in Commissione Politiche Economiche il 12 Giugno scorso, è stato discusso ed ulteriormente anche in aula consigliare il 22 Luglio 2014.
Secondo il Coordinamento Regionale per l'Economia Solidale E-R "questo risultato è un esempio concreto di come si può produrre innovazione e qualità nelle procedure e nei contenuti di Istituzioni e Amministrazioni se ci si orienta a non fare da soli ciò che è possibile fare insieme".
Per il Coordinamento Regionale per l'Economia Solidale E-R (CRESER) e per maggiori informazioni scrivere a creser@mail.com (sito internetwww.creser.it).
Comunicato a cura del CRESER

Links: CRESER - sito ufficiale

Allegato:
Legge Regionale n. 19/2014 "Norme per la promozione e il sostegno dell'economia solidale" : /redirect.php?u=http%3A%2F%2Fwww.creser.it%2Fnode/214