Grazie della partecipazione

"Venerdì 29 Novembre scorso in v. Faenza si è svolto l’incontro promosso daI partecipanti a Ecosolbologna (Accesso alla Terra, Arcipelago SCEC, Campiaperti, C.A.T. Bologna, Gasbo, Gasbosco, E'/Cohousing, Coop. Lo Scoiattolo – Aress Assicurazioni Solidali, Percorsi di pace-Gas la Filanda, Bilanci di Giustizia, C'era una volta ... e c'è ancora!, Permicro, Legambiente Bologna, MEMMT, Raccattaraee) su un tema che oggi è molto di attualità :

L’AGRICOLTURA CONTADINA, BIOLOGICA E DI PROSSIMITÀ.

Chi ha partecipato alla serata ha avuto la possibilità di incrementare la propria conoscenza del metodo di produzione biologica e approfondire i differenti metodi di produzione di un tipo di prodotto che auspichiamo sia sempre più presente sulle nostre tavole.

Il secondo tema trattato durante la serate verteva su “Mercati contadini e Relazioni con il territorio”, VALORE aggiunto dal quale sono connotati i progetti di economia solidale che pongono le fondamenta sulle Relazioni tra persone che appunto abitano uno stesso territorio.

Dalla serata ne è uscito un quadro complessivo attraverso il quale è stato possibile comprendere la natura del costituendo Distretto di Economia Solidale (www.ecosolbologna.org) che si pone come obiettivo quello di sviluppare, attraverso le prassi di economia solidale già presenti sul territorio, un nuovo modello di economia orientato al ben-essere (v. il concetto di “ben-vivir” caro e ben conosciuto nell’Economia Solidale).

Grazie a tutti gli intervenuti. "