Messaggio di errore

Deprecated function: The each() function is deprecated. This message will be suppressed on further calls in menu_set_active_trail() (linea 2405 di /home/emvxnioi/public_html/includes/menu.inc).

La società vista con gli occhi di Francesco Gesualdi

Due secoli di economia della competizione dell’accumulo e del profitto hanno dilapidato il pianeta e trasformato miliardi di persone in derelitti.”

Questa è la nostra realtà ben sinteticamente descritta da Francesco Gesualdi.

E' una realtà che ci tocca tutti, sia da un punto di vista personale che ambientale, eppure quanti di noi hanno mai fatto una analisi approfondita di quello che stiamo vivendo? Siamo mai riusciti ad astrarci, a vedere le cose con la giusta distanza per renderci davvero conto di quello che ci sta accadendo?

Nel nostro comodo modo di vivere dove ciò che è vecchio o superato dalle mode viene buttato perchè diventato un scarto, abbiamo mai riflettuto sul fatto che anche noi Esseri Umani veniamo trattati allo stesso modo? Remunerati nel mercato del lavoro in base a disumane leggi di mercato, ed eliminati appena non serviamo più, diventando poi un peso per la società.

Siamo talmente dentro questo sistema che ci sembra tutto normale, una pesante normalità da accettare in modo inesorabile perchè senza via d'uscita: il mercato dispone, sfrutta, dilapida e annienta.

Ma è proprio vero che non c'è via d'uscita?

EcosolBologna vi invita a leggere il Prologo del libro “Risorsa Umana – l'economia della pietra scartata” di Francesco Gesualdi, messo gentilmente a disposizione dalla Casa Editrice San Paolo, perchè è un perfetto ritratto della realtà che stiamo vivendo, ma nel quale vi sono anche i semi per renderci conto di come possiamo veramente cambiare il sistema.

Ancora meglio è continuare la lettura completa del libro, ma questo EcosolBologna non lo riesce a fornire, l'invito è di procurarvelo, in libreria o in biblioteca.

Buona lettura!